Andarpermonti: Forchia Granda, foto

Udine, 27 Aprile 2014

A seguire pubblichiamo un breve resoconto della gita e le foto relative.

 La Redazione

Forchia Granda

(di Michele Camponogara)

Dopo la pausa invernale riprendono le gite estive del Delfino, prima uscita la Forchia Granda in Val Tramontina.

Per essere la prima gita di quest’anno ha una tipologia un po’ inusuale per i canoni standard; 650 metri di dislivello in ambiente totalmente escursionistico! Ma i partecipanti sono accorsi con uno scopo ben preciso: fotografare e annusare la rarissima Dafne Blagayana.

I primi metri sono duri, ma l’accompagnatore sa il fatto suo e intervalla la fatica a delle piacevoli soste per far notare particolarità presenti della flora locale, quali piante carnivore e relitti glaciali.

Dopo un infido canalino, un pulpito panoramico apre la vista sul Lago di Redona; poco sopra il percorso si appiana e il gruppo si gode la bella passeggiata nel bosco. Passato un canale si riprende a salire faticosamente in un bosco di faggio tra tappeti di foglie. In alto si intravede sempre più netta l’apertura tra gli alberi finché finalmente arriviamo alla Casera Forchia in Forchia Granda.

In casera troviamo degli ospitali cacciatori che ci offrono la polenta e un buon caffè. Ci informano inoltre che l’oggetto della nostra ricerca si trova una cinquantina di metri più in alto sul versante settentrionale della Dassa; subito saliamo a fotografarla e a goderci il panorama sulla Val Silisia e il Lago di Selva.

Per il rientro ci concediamo una piccola deviazione in Forchia Piccola, ottima per evitare di ridiscendere sul ripido bosco dell’ ultima parte di salita. Al rientro, ottimo spuntino con “pitina” e “formai tal cit” alla Locanda al Lago, da Michele.

Tirando le somme dodici partecipanti, due ritirate, tre quasi – dispersi, due escursionisti solitari che sapendo della gita tramite web, sono venuti a salutarci.

Michele