Andarpermonti – Ultima gita estiva al Pura

Udine, 16 ottobre 2013

Domenica 13 ottobre scorso si è svolta l’ultima gita estiva del gruppo Andarpemonti.

Dopo vari rinvii e cambiamenti di percorso a causa del peggioramento delle condizioni meteo, la scelta è caduta su un facile percorso nella zona del Passo del Pura, nelle Alpi Carniche, tra Ampezzo e Sauris.

Il gruppo di escursionisti, una ventina in tutto, è partito dal piazzale del rifugio Tita Piaz al passo e con tranquillo percorso su pista forestale si è inoltrato nel bosco Colmaier, colorato dai caldi colori autunnali. Dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati nella nuova costruzione di Casera Colmaier, un confortevole ricovero con tavolo, panche e spolert, dove abbiamo trovato anche la neve fresca caduta sabato; qui il gruppo si è diviso.

Alcuni si sono fermati per scaldare l’ambiente e preparare il pranzo mentre un nutrito gruppo è salito alla vicina cima del Monte Sesilis, da cui si gode un ampio panorama.

Rientrato alla casera anche questo gruppo, si è dato il via al pranzo che tra panini caldi con cipolla & würstel, salame, formaggio, vino, castagne e dolci si è protratto al primo pomeriggio.

Poi il rientro, attraversando nuovamente il bosco la cui livrea autunnale ci ha regalato meravigliosi scorci di colore infiammati dalla radente luce pomeridiana .

Tra una birra, un punch e un tè caldo al rifugio Piaz, i saluti e un arrivederci alla prossima gita invernale.

Paolo Andreoli

Qui sotto alcune foto della giornata.

La Redazione