Andarpermonti news – uscita a Castelmonte

La chiesetta dei Tre Re

Pellegrinaggio del 02 giugno

L’Associazione Sportiva Il Delfino di Udine domenica 2 giugno ha organizzato il pellegrinaggio Fragielis – Castelmonte, quest’anno oltre i nostri soci si sono aggregati dei nuovi amici, arrivati in bici da Saronno la “Birota Viatur”.

I “viandanti in bicicletta” sono stati appena 24 ore in Friuli, ma intense e piene di significato. Hanno percorso 530 chilometri in 25 ore da Saronno a Castelmonte in bici a staffetta da 5 persone, effettuando ognuno 30 chilometri, più il tratto finale percorso da tutti di km 9 da Cividale a Castelmonte. Questo è stato il 15° pellegrinaggio ad un Santuario Mariano, uno ogni anno, sono stati anche a Lourdes e Czestochowa.

L’incontro con Ercole Galli e con le persone dell’associazione Astra è stato un piacevole imprevisto, una prorompente presenza positiva che mi ha colpito.

Insieme abbiamo vissuto dei momenti forti, intensi, rapporti di amicizia vera.

Volendo sintetizzare in una frase, quanto mi hanno lasciato dico che: “se riconosco la preferenza, l’essere amato, allora mi metto in movimento, creo relazioni, cerco l’altro, sono pieni di gioia e con il desiderio di incontrare”.

Con Ercole ci eravamo sentiti per telefono e mi aveva proposto un tema da elaborare per un piccolo intervento: “Cosa regge l’urto del tempo nell’esperienza sportiva?” Ho risposto con questa frase: ”nell’esperienza sportiva il tempo non ha scalfito l’entusiasmo e l’impegno, nemmeno le circostanze non favorevoli (genitori anziani, malattia, ecc.). Nonostante tutto mi scopro disponibile ed entusiasta delle iniziative che mi vengono proposte. Credo che il segreto di tanta bellezza è in una ricerca di familiarità con l’origine cristiana, il rapporto con Cristo nella Chiesa e “il desiderio” di vedere realizzato quel progetto che per un attimo ho intuito come un bene per gli altri e per me”.

L’ “entusiasmante” Ercole ci ha ringraziati e salutati invitandoci a Saronno in febbraio 2020 per dare un contributo della nostra esperienza durante una serata dedicata alla montagna.
Luigi Valente

 

A seguire breve galleria foto

 

Salendo alla chiesetta dei Tre Re
Alla chiesetta di Santa Lucia di Fragielis
Alla chiesetta dei Tre Re
Salendo alla seconda stazione
Foto di gruppo con l’Ass.sp. Astra
Finalmente si pranza