In bici con il Delfino: Sul Collio, galleria fotografica

Udine, 22 Giugno 2014

A seguire pubblichiamo un breve resoconto della gita e le foto relative.

 La Redazione

Su e giù per i colli del Collio

Dopo la pausa invernale è ripresa l’attività estiva del gruppo ciclo-turistico/MTB del Delfino, prima uscita sul Collio.

Variegata la compagnia, per età, abbigliamento tecno e fa-da-te e capacità ciclistiche, mentre il parco mezzi spazia liberamente tra cigolanti city bike e tecnologiche MTB.

Ma tra ombrosi saliscendi, pause per visite storico-architettoniche ad Abbazie, chiesette ex-voto sparse nelle strade bianche interpoderali e  seminascoste dai rinomati vigneti , la giornata scivola tra qualche sbuffo al termine delle salite, dove all’ombra di un pino si aspetta l’ultimo, e gli sfottò alla guida che, pare per colpa di un cappellino, si attarda e a un bivio sbaglia strada. La pausa all’ombra dei maestosi carpini del bosco di Plessiva rilassa gli animi e stimola in alcuni la pennichella pomeridiana. La ripresa assonnata prende improvvisamente vigore nella piazza di Cormons, tra granite ghiacciate, gelati e caffè; poi Giassico, minuscolo borgo medioevale, è una deliziosa scoperta. Vista la zona, la visita a una cantina è d’obbligo, con annessa descrizione circa la lavorazione dei vini, ma il tuono ci risveglia, un saluto frettoloso agli ospiti e via verso le macchine, il tempo di caricare le bici e parte il temporale.

Oggi è andata meravigliosamente bene!